Il mercato dei beni di prima necessità cresce inevitabilmente a fronte della pandemia che tutto il mondo sta affrontando. Con una più marcata attenzione al packaging monodose, che infonde una maggior serenità anche nei consumatori, le richieste di packaging per il prodotti alimentari, farmaceutici, per l’igiene della persona e della casa sono sostanzialmente aumentate; pronte le aziende della filiera che con tutte le precauzioni del caso, spingono sull’acceleratore per garantire una risposta adeguata.

Credo tutti abbiano notato e si ricordino gli scaffali vuoti nei supermercati nelle prime settimane di marzo. Una situazione forse eccessiva ma sicuramente giustificata dalla preoccupazione verso l’incontro con l’ignoto. Adesso c’è più consapevolezza e meno apprensione ma la necessità, da parte delle aziende, di essere prontamente rifornite e approvvigionate resta molto alta.

E se le percentuali riportate nel titolo si riferiscono alla grande distribuzione non va dimenticata la richiesta proveniente dal commercio on line che sempre nello stesso intervallo di tempo, fra il 22 febbraio e l’8 marzo, ha segnato un incremento del +73% rispetto allo scorso anno. Anche il settore dell’editoria, con giornali, libri e riviste registra un aumento importante riferibile alle nuove abitudini scaturite dallo stare in casa.

Il ruolo di questo settore d’industria in questo periodo d’emergenza è infatti vitale per il comparto alimentare, strategico per quello farmaceutico, cosmetico, per l’home care e il mondo dell’informazione. Le aziende legate alla produzione e trasformazione di carta e cartone inoltre chiamano in causa le aziende, strutture e infrastrutture, preposte alla raccolta differenziata e al riciclo.

Condivisibili l’entusiasmo e la soddisfazione espressa da Girolamo Marchi, presidente della Federazione Carta e Grafica, che dichiara ” Le nostre aziende offrono un esempio della capacità di soddisfare esigenze pressanti della collettività, abbinata alla necessità di non fermare il sistema industriale italiano …. e ancora ” In questo momento siamo particolarmente impegnati e responsabilizzati, pur tra mille problemi e salvaguardando la salute dei lavoratori.

Il presidente ha voluto precisare come il lavoro di queste aziende sia indispensabile per cosentire la distribuzione di beni di prima necessità dal comparto food al farmaceutico all’industria dell’informazione. Una menzione che richiama l’attenzione sul lavoro dei produttori di tecnologie che oltre a non interrompere la produzione delle macchine, continuano a garantire l’assistenza sulle stesse in Italia e all’estero. “Siamo tenacemente in prima linea grazie a maestranze qualificate – conclude Marchi – e con gli imprenditori presenti in azienda ogni giorno, a fare la nostra parte per le esigenze di oggi e per contribuire alla ripresa che verrà”.

Un doveroso pensiero va anche alle tante aziende e ai tanti liberi professionisti che non stanno riuscendo a lavorare in questo periodo. Tanta gente seria che non vede l’ora di iniziare a tornare al lavoro. 

w

Per il tuo packaging o per le tue lavorazioni

Per qualsiasi esigenza di packaging o lavorazioni direttamente connesse, puoi contattarci, senza impegno, e confrontarti con personale esperto. Farmo Res opera sul mercato del packaging dal 1964.

0544-981900 | info@farmores.com